Mostra: 1 - 4 of 54 RISULTATI
Sostenibilità

Strandbeests, le gigantesche creature animate di Theo Jansen

Se vi trovate a passeggiare sulle spiagge olandesi potreste imbattervi in uno spettacolo davvero mozzafiato. Immaginate di assistere alla metamorfosi di giganteschi insetti e di vederli incedere con movenze equine, spinti dall’energia del vento. Queste creature ipnotiche avanzano e si arrestano, quasi percependo le increspature della sabbia e gli impercettibili moti della maree, per poi, dopo aver incamerato altro vento, riprendere la loro corsa verso l’infinito. Siete innanzi agli Strandbeests, “animali da spiaggia” che ricordano gli scheletri di animali preistorici, potenti ma delicate costruzioni che ipnotizzano lo sguardo conducendolo in un’atmosfera …

Giardini

Il giardino Feng Shui. L’antica arte cinese di far fluire le energie nello spazio

Fuoco, Terra, Legno, Acqua e Metallo sono i 5 elementi costitutivi della vita sulla terra. La combinazione di questi elementi regola qualitativamente tutte le mutazioni della vita e della natura e sono alla base della creazione di un giardino Feng Shui. Il Feng Shui è un’arte millenaria cinese che ha attraversato momenti di gloria e momenti di oscurità e che oggi gode di nuova fama e grande rispetto sia in Oriente che in Occidente, dove se ne sono riscoperti valori e principi che vengono applicati nella creazione di abitazioni ma anche …

Portfolio d'artista

Natalia Jaime-Cortez

Géographie du pli. Natalia Jaime-Cortez  (Parigi 1983) ha studiato arte all’Ecole Nationale Supérieure Beaux Arts di Parigi con Richard Deacon e contemporaneamente si è dedicata alle tecniche di danza Butô con la ballerina Maki Watanabe. Questi incontri decisivi l’hanno portata a creare opere che lavorano sul corpo e sulla danza, le sue performance infatti sono fortemente intrise del rapporto con la gestualità. Nel 2013 ha presentato la sua prima mostra personale Pli alla Galerie Vincenz Sala di Parigi, dove ha esposto i lavori di piegatura della carta. È durante gli stage residenziali a …

Portfolio d'artista

Andrea Chiesi

Antropologia del paesaggio. Andrea Chiesi vive e lavora a San Pancrazio di Modena. Autodidatta, si forma frequentando la scena musicale punk e post-punk emiliana dei primi anni ’80 come illustratore e fumettista. È un “osservatore antropologico del paesaggio” che nel momento in cui realizza un’opera cerca di entrare in simbiosi con lo spazio che va a dipingere, spesso spazi industriali abbandonati. Tra le personali: NM Contemporary, Principato di Monaco (2019); Being3 Gallery, Pechino (2015); Galleria Guidi & Schoen, Genova (2014); Istituto Italiano di Cultura, New York (2014); X-Lab Corrosive Art farm, …